Il terreno dei social network oggi sembra essere diventato un “must”, ma muoversi al suo interno non è per nulla semplice e ancor più fare in modo che dal loro utilizzo ne scaturisca un vero e proprio business.

Perché i social network hanno assunto fondamentale importanza a livello aziendale negli ultimi anni? Vediamo insieme alcuni punti.

  1. Aumentano la conoscibilità dell’azienda
  2. Trasmettono la filosofia produttiva
  3. Creano un network di relazioni dinamiche tra gli utenti e l’Azienda
  4. Permettono di fare campagne di marketing a basso costo

Innanzitutto va detto che, chi intende utilizzare i social come strumento di comunicazione, deve rendersi conto che possono realmente funzionare solo se si sa come utilizzarli, dedicandogli del tempo ed evitando passi falsi che potrebbero renderli inefficaci  o addirittura controproducenti.

Mentre in passato la comunicazione fra i singoli utenti era privata (per via telefonica o per posta elettronica), con i social oggi la comunicazione è spesso pubblica e visibile a tutti. Tutto questo rende sì più facile conoscere i prodotti aziendali, i suoi pregi o difetti e addirittura i prezzi, ma nello stesso tempo possono essere un’arma a doppio taglio.
Bisogna infatti fare attenzione alla nostra rete di contatti, perché più questa si allarga, più diventa eterogenea  e più l’affidabilità dei suoi membri si indebolisce.
I commenti possono essere negativi e si possono trovare giudizi di persone non realmente appassionate e competenti. Per questo motivo le recensioni di ogni post devono essere monitorate e tenute sotto controllo. Le critiche devono certamente esistere e, se ragionevolmente fondate, si deve dare risposta cercando di giustificare le proprie teorie. Insomma, la libertà di pensiero esiste, basta saperla sfruttare!

Quello che è importante dire dei social è che questi devono essere non solo uno strumento di pubblicità, ma soprattutto uno strumento di comunicazione, di confidenza e di dialogo. Quello che deve scaturire da un post o da una news è soprattutto la comunicazione di emozioni e poi, perché no, queste possono essere sfruttate per incrementare le performance del proprio business.
Gli imprenditori iniziano infatti a comprendere l’importanza di questo nuovo trend che sta cambiando le logiche di consumo e di interazione nel mercato. Serve usare la strategia comunicativa più idonea, essere mentalmente aperti, anticipare le tendenze del mercato e saper ascoltare i propri interlocutori/clienti.

E’ giunto il momento di cogliere e sfruttare questa opportunità! Voi cosa dite?

Share

Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *