Photo by Giovanni Bellalba

Che in questo momento ci sia crisi o che l’economia sia in ripresa poco importa, lavorare è comunque necessario per vivere e per avere un giusto ruolo nella società.

La vera sfida da porsi è quella di andare sempre un passo più avanti e non scoraggiarsi in ogni momento di difficoltà. Come in cucina “non tutte le ciambelle vengono col buco”, così anche nel lavoro non procede sempre tutto liscio come l’olio. Periodi difficili ce ne sono stati anche in passato e in diversi periodi storici, quindi non bisogna scoraggiarsi, bensì iniziare a pensare positivo e trovare la propria strada ideale.

Ora vediamo come!

Se una volta caricati di ottimismo e positività non si sa da dove partire si può iniziare col pensare a cosa ci piace fare, ai propri hobby o nella cosa che più ci riesce meglio fare: si può far diventare la propria passione in un lavoro.

Intorno a noi non ci sono solo persone ricche o famose o in piena crisi, ma ci sono anche persone che tutte le mattine si alzano con un obiettivo, che hanno voglia di fare, che magari hanno la stessa vostra passione e che sono riusciti a diventare dei veri esperti. La maggior parte della gente parte da zero e solo dopo fatiche quotidiane riesce ad ottenere grandi risultati.

Bisogna mettersi in testa che nessuno nasce realizzato e che nel mondo c’è spazio per tutti!

Individuiamo le 7 mosse in cui si può trasformare la propria passione in un lavoro vero e proprio.

APRI LA MENTE

Fai un bel respiro, rimboccati le maniche e ispirati a qualcuno che cerca di emergere da sé, qualcuno che ti piace davvero per spirito, carisma e risultati ottenuti. Pensa e metti in pratica. Lamentarsi solamente non porta a grandi risultati!

FISSA UN OBIETTIVO

Non prendere solo quel che arriva, ma cerca di ottenere quello che tu  vuoi davvero. Scrivi su un foglio i tuoi obiettivi e mettili in pratica di giorno in giorno.

INVESTI NELLE TUE IDEE

Non puoi pensare di ottenere quello che vuoi se non investi in quello che fai. Investi le tue risorse monetarie con lo scopo di ottenere un profitto. Certo, non è facile. I fondi necessari per realizzare la propria passione in attività lavorativa spesso sono ingenti. Cerca soluzioni per spendere di meno, ad esempio scegli un coworking e vendi online.

CREA DOMANDA

Dai visibilità al tuo sito, informa le persone su ciò che fai e cerca di capire le esigenze del mercato. Pubblica, distribuisci volantini e crea offerte a cui i clienti non potranno rifiutare. Il tuo prodotto deve poter essere appetibile!

TIENITI AGGIORNATO

Leggi, informati, fai nuove esperienze, nuovi corsi e avrai una visione generale di come funzionano le cose nel tuo settore. Se per i primi mesi vendi particolarmente un prodotto non è detto che riuscirai a farlo anche per i prossimi anni. Le mode cambiano, come pure i gusti della gente!

VIVITI LE PICCOLE COSE

Non aver fretta di raggiungere subito i risultati. Goditi la tua crescita durante il percorso. Come dopo ogni viaggio si torna a casa con qualche ricchezza in più, così nel lavoro da ogni esperienza si può uscire più forti di prima. E’ vero, come diceva Tom Hanks in Forrest Gump: “La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita”, ma con le tue azioni e con i tuoi pensieri di ogni giorno puoi creare la tua vita e darle un significato.

SE TU VUOI..PUOI!

Non abbattersi e mai arrendersi. Se credi davvero in quello che vuoi e in quello che fai i risultati prima o dopo arriveranno. La vita è fatta di scelte e di decisioni da prendere ed entrambe possono portare a conseguenze e benefici; in entrambi i casi, l’importante è agire e decidere di vivere anziché stare in disparte a guardare.

Share

Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *