Photo by Ye Zhang

Tutti possono essere creativi spiega Jonah Lehrer, scrittore e giornalista, sul Wall Street Journal.

La creatività è uno stile di pensiero che si esprime in processi mentali caratteristici. Procede essenzialmente per associazioni tra idee, concetti, fatti e da origine a idee e concetti nuovi, invenzioni, scoperte: a risultati tanto originali quanto efficaci.

“Tutti i grandi artisti e pensatori erano grandi lavoratori” – diceva Nietzsche. Milton Glaser, uno dei maggiori designer e illustratori contemporanei, sulla porta del suo ufficio ha inciso le parole “L’Arte è lavoro”. Oltre ad essere il frutto di dura e costante attività, il processo creativo deriva anche dalla capacità di spaziare in vari campi senza fossilizzarsi in un ristretto ambito di specializzazione.

Steve Jobs era solito sottolineare un aspetto, confermato dalla ricerca del sociologo Martin Ruef, il quale analizzando le relazioni sociali e commerciali di 766 laureati della Stanford Business School diventati in seguito imprenditori ha scoperto che, la maggiore capacità d’innovazione appartiene agli individui in grado di coltivare esperienze e conoscenze differenti oltre confini limitati.

In molti credono che l’ispirazione e la creatività siano caratteristiche innate, per le quali non è necessario essere attivi. Questo ragionamento però può essere vero solo in parte perché per sviluppare la creatività, occorre anche tenere la mente allenata e aperta.

Molte delle aziende più innovative come Google, infatti, incoraggiano i loro dipendenti a sviluppare questo tipo di attitudine in modo da creare un’interazione tra colleghi in campi estranei al lavoro.

Cosa si può fare quando non si hanno idee? Quando si ha un blocco di creatività? Con qualche piccolo accorgimento è possibile intervenire e risolvere la situazione. Vediamo insieme come:

  1. Alzati presto la mattina: svegliarsi all’alba è un ottimo modo per affrontare a pieno la giornata perché si è più carichi, riposati e le idee iniziano a prendere forma.
  2. Disegna quel che hai in mente: il disegno è un ottimo modo per allungare il cervello e pensare a un’idea da una nuova angolazione riordinando quelle che appaiono confuse.
  3. Leggi una rivista: leggere una rivista di settore o articoli sul web è un’ottima strategia per superare questo blocco, poiché è possibile trovare ispirazione da pezzi di ogni genere. Prova a interessarti anche a quello di cui non hai la minima idea: leggi un giallo, un libro di giardinaggio. Se provi qualcosa di nuovo sarai più creativo!
  4. Capovolgi il problema: Vuoi una cosa? Cerca il suo opposto. Vuoi ottenere un risultato? Immagina come sarebbe se niente andasse per il verso giusto. Cerca di esplorare con la mente come una situazione potrebbe ulteriormente peggiorare. In questo modo potresti riuscire a capire cosa assolutamente non devi fare.
  5. Fai una camminata: quando si hanno giornate troppo piene e si è sovraccaricati di lavoro, il nostro cervello si ferma, dice “Basta”. Fare una camminata in un luogo tranquillo e ritagliarsi un’oretta in pausa pranzo è importante per il nostro fisico e per la nostra mente perché permette di tornare al lavoro con una nuova prospettiva.
  6. Crea l’ambiente adatto: a volte, stare nelle solite 4 mura (di casa o in ufficio) può essere una forte limitazione delle tue prospettive. Cambia la tua posizione di lavoro, rinfresca il tuo ufficio o se ne hai la possibilità esci all’aperto e lavora in giardino o al parco.
  7. Ascolta il bambino che c’è in te: le idee dei bambini non son mai molto articolate, ma i loro sogni sono grandi abbastanza da non farli mai smettere di provarci.
  8. Fate una vacanza: in alcuni casi prendersi una vacanza e staccare dalla routine del lavoro può aiutare la mente a liberarsi dallo stress e a superare un eventuale blocco della creatività.

Ricorda: una mente stanca, non potrà mai generare idee nuove.

Sono tutti questi piccoli trucchi che possono aiutarci nella vita di ogni giorno a sviluppare la nostra creatività. Essere creativi non è prerogativa solo dei designer o degli artisti: è un valore che ci può aiutare in qualsiasi momento, dall’ideazione di un business innovativo, fino a un’originale campagna di marketing per promuovere i nostri prodotti.

Share

Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *