Avete mai sentito parlare di Zappos? Io ho conosciuto questa azienda giusto due settimane fa durante il mio soggiorno a Las Vegas. Per chi non la conoscesse è interessante capire chi è e cosa fa, perché potrebbe essere uno spunto per tutti coloro che vogliono avviare una start-up o per quelli che hanno già da tempo un’azienda, ma che vogliono cambiare qualcosa, dare uno slancio diverso, uno spirito nuovo.

Zappos è una società di servizi che vende scarpe, vestiti, articoli per la casa e altro ancora. E’ un’azienda in puro stile americano, in cui ogni giorno cerca di creare sintonia, equilibrio, benessere, allegria e fiducia tra i suoi dipendenti; è una grande famiglia allargata.

Lo spirito è favoloso! Io sono riuscita a fare un tour guidato nella sua sede a Las Vegas e vorrei trasmettervi la sensazione che mi ha lasciato, un po’ di sorpresa e un po’ di ammirazione.

La cosa che mi è piaciuta di più? Sicuramente il loro essere una grande Famiglia. Zappos è cresciuta molto come azienda, ma nel tempo non ha mai voluto perdere quella cultura che li ha fatti crescere. Come? Cercando un modo per condividerla con i dipendenti e con tutti coloro che sceglievano Zappos.com.

La cultura per Zappos è il “core value”: per definire più chiaramente di cosa si tratta hanno realizzato 10 valori fondamentali che si riflettono in tutto ciò che fanno, in ogni loro interazione che hanno. Eccoli qui elencati:

1 Puntano al fattore “WOW” con il proprio servizio

Nel core value di Zappos, nulla vale la pena fare se non crea uno stupore, un cosiddetto WOW. Per ottenerlo è fondamentale essere innovativi. L’azienda cerca di andare sempre oltre il livello medio del servizio per creare un impatto emotivo sui ricevitori e per dare loro un ricordo positivo.

2 Abbracciano e guidano il cambiamento

L’azienda e tutti coloro che lavorano per essa non solo sono in grado di gestire il cambiamento costante, ma lo aspettano con le braccia aperte. Zappos punta al cambiamento, alle nuove idee e alle nuove prospettive, non segue i classici schemi.

3 Fanno divertire le persone

La Famiglia Zappos ha un senso dell’umorismo: sa che è bene ridere e sorridere di se stessi. Il lavoro non deve essere sinonimo di fatica. Via libera all’allegria, al divertimento! E’ giusto mettere un totale impegno nel lavoro, ma liberare il proprio lato divertente fa vivere meglio la giornata.

4 Sono creativi, avventurosi e di mentalità aperta

Il loro valore e il loro stile è audace, ma non avventato. I dipendenti non hanno paura di sbagliare perché spesso è l’unico modo per imparare. Si prendono i rischi, seppur con prudenza e tutti sono aperti al cambiamento.

5 Perseguono una costante crescita e formazione

E’ importante tenere sempre allenata la mente; fare stretching sia personalmente che professionalmente. La Famiglia Zappos, lavora costantemente per sbloccare il potenziale di se stesso e dei suoi collaboratori.

6 Costruiscono solidi e onesti rapporti

L’azienda non ha segreti, è un libro aperto. I dipendenti agiscono e interagiscono con gli altri in modo onesto, le loro relazioni sono basate sulla fiducia. Ciò che conta è far sentire bene le persone.

7 Costruiscono attorno a loro una squadra, con lo spirito di una grande famiglia

Ogni giorno ci sono nuove sfide, vengono prese decisioni e quelle migliori sono quelle dal basso verso l’alto. I problemi vengono affrontati dall’intero team e non solo da pochi. La cosa bella? I rapporti all’interno dell’azienda vanno al di là del tipico rapporto di lavoro.

8 Cercano di fare sempre il meglio

Non c’è nulla da dire, sono sempre alla ricerca di come rendere se stessi più efficienti e migliorare le loro attività perché c’è sempre spazio per migliorare. Si sforzano di impostare e superare i loro elevati standard per ottenere di più con le stesse risorse.

9 Sono appassionati e determinati

E’ la passione per l’attività che li sprona a migliorare e ad andare avanti. Sono ispirati, credono in quello che fanno. Quando hanno iniziato la vendita online, molte persone pensavano che non avrebbe mai funzionato. E se li avessero ascoltati? Zappos è sempre pronta per le nuove sfide con un atteggiamento positivo e ottimista.

10 Rimangono semplici

Zappos ama celebrare tutti i suoi successi individuali e di squadra, ma non in modo arrogante o presuntuoso. Il vero trucco è esserci sempre, ma in modo non invasivo e forzato.

Share

Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *