Nonostante il web sia un’ottima risorsa per migliorare il proprio profilo aziendale, molte aziende in questo particolare momento economico scelgono di rispondere con un “No, grazie” alla prospettiva di portare il loro business online e, in particolar modo, sui social network. Un po’ per scarsa conoscenza dell’argomento e un po’ per diffidenza, diversi brand si allontanano dalle attività di social media marketing.

Lo sbaglio delle aziende è proprio questo: sottovalutare le attività di social media marketing e, di conseguenza, il valore aggiunto che esse possono apportare ad ogni tipologia di business.

Oggi, investire nei social network permette di avere un ritorno sul budget investito in modo più veloce rispetto ad altri canali di comunicazione. Certamente il lavoro occupa tempo: non bisogna aspettarsi di vedere risultati in pochissime settimane, perché non sarà così. Una social identity solida e di valore oltre ad una community di utenti attiva intorno al brand si costruirà solo nel tempo, con costanza, professionalità e con le giuste competenze.

Ma perché è importante che un’azienda sia social? Per 7 buoni motivi!

1 Aumenta la conoscibilità dell’azienda

I social network stanno crescendo ad una velocità notevole. Sempre maggiore è il numero di iscritti e, quindi, il bacino di utenti con cui poter stabilire una relazione o addirittura una collaborazione. Non è certamente una cosa da sottovalutare. Entrare nel mondo dei social network vi permetterà, infatti, di avere maggiori opportunità di incrementare il vostro business.

2 Migliora il posizionamento del sito web

Se il vostro sito sarà posizionato meglio sui motori di ricerca, sarà più facile per i vostri potenziali clienti trovarvi ed entrare in contatto con voi. I social sono strumenti davvero utili per veicolare il traffico dai profili aziendali al sito web.

3 Crea nuovi contatti

Una volta create le relazioni sui social è più facile interagire con persone che operano nel vostro stesso campo; ci saranno scambi di opinioni e interazioni che vi permetteranno di avere feedback immediati sui vostri prodotti/servizi, fondamentali per migliorare e orientare le proprie strategie aziendali.

4 Aumenta le tue possibilità di business

Essere sui social network attraverso una presenza costante e mirata permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere la possibilità di fidelizzarli. Bisogna solo interagire con costanza!

5 Influenza le decisioni d’acquisto

I social network e tutto il mondo del web, esercitano un ruolo di influenzatori nelle decisioni d’acquisto degli utenti. Conoscere l’azienda, avere informazioni sul prodotto che si vuole acquistare e ottenere commenti da altre persone permette al potenziale cliente di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è la più adatta per lui.

6 Seleziona il tuo target

Il numero delle persone presenti sui social e la grande quantità di informazioni che si possono avere su di essi permette all’azienda di “targettizzare” gli utenti e di scegliere a chi rivolgersi, attraverso strumenti mirati ed efficaci.

7 Permette un miglioramento

La presenza sui social network permette alle aziende di monitorare le conversazioni, di sapere cosa pensano le persone del vostro brand, di costruire un rapporto diretto con gli utenti, di ascoltare le diverse opinioni e di trasformare in modo rispettoso e tempestivo ogni critica; è un’occasione per migliorare e fidelizzare il cliente. La possibilità di avere un confronto immediato e diretto consente di sciogliere ogni dubbio e di fornire utili chiarimenti, cercando così di cambiare un eventuale parere negativo in un potenziale cliente.

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