Cari amici,

continuiamo a raccontare la storia del luogo ove siamo ubicati: l’ex “Cotonificio Legler”.

Nel 1901 si costituisce la Società cooperativa di consumo Legler.

legler di via romaQuesto settore dell’azienda nasce come cooperativa da parte del comm. Matteo Legler, che quando andava in Inghilterra per comprare i macchinari per il cotonificio notava come li esistessero grandi negozi self-service dove gli operai compravano le merci a prezzi molto bassi. Pensò dunque di poterlo fare anche in Italia, fondando una cooperativa e donando quote ai dipendenti del cotonificio e a chiunque volesse farne parte, utilizzando così i soldi per comprare merce all’ingrosso da rivendere poi agli operai a prezzo ribassato.

La prima sede della cooperativa aprì a Ponte San Pietro e come un moderno supermercato ove era possibile trovare tutti i generi alimentari. Questo però causò non pochi contrasti con gli altri bottegai che videro i loro profitti scendere molto.

Negli anni ’30 la compagnia fece costruire a Ponte San Pietro delle case popolari aumentando così di fatto i clienti del negozio.

Legler - case popolariDurante la Seconda guerra mondiale la cooperativa ebbe un periodo di crisi che si aggravò quando il 4 novembre 1944 fu bombardato il negozio a Ponte San Pietro; nell’esplosione morirono alcuni dipendenti e il direttore del negozio.

L’azienda superò la crisi negli anno ’50 con la costruzione di una nuova sede e nel 1962 con l’apertura di uno dei primi supermarket d’Italia. La decisione di trasformare il tradizionale negozio in un self service venne presa, dietro suggerimento dei signori Legler, che inviarono il giovane direttore Flavio Ludrini in Svizzera presso la Migros, perché potesse conoscere sul campo i segreti e le tecniche della grande distribuzione, allora quasi sconosciuta nella penisola.

legler_cooperativa

Da questo punto di vista la Legler contribuì allo sviluppo culturale del paese, specialmente al nord, aprendo la strada ai futuri supermercati oggi presenti in tutta Italia ma che allora era possibile vedere solamente nei film americani.

US Ponte San Pietro

Il fondatore dell’azienda alimentare, Matteo Legler, fu anche il primo presidente della squadra locale di calcio, l’US Ponte San Pietro, nonché costruttore dello stadio comunale a lui poi dedicato.

 

Nel prossimo post vi racconteremo cosa è avvenuto nel corso del 1900 relativamente all’industria tessile.

 

Stay tuned! 😯

by AREA COWORKING

Share

Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *